Benvenuta estate (Giugno 2024)

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’estate è il periodo di massimo yang, in cui tutto tende all’esteriorizzazione, sia fisica che emotiva.

E’ la stagione legata all’elemento fuoco, di natura Yang, dinamico e mutevole: riscalda, si espande e si manifesta nel clima caldo.

L’estate è la stagione in cui l’uomo è più attivo, aumentano le ore di luce e tutta la natura esprime la sua massima vitalità.
L’elemento Fuoco è legato allorgano Cuore che, nella Medicina Tradizionale Cinese, possiede il compito di far diffondere l' energia vitale in tutto il corpo, ed al viscere Intestino Tenue, che assorbe le sostanze pure ed elimina quelle impure; ma è anche sede dello Shen, cioè delle emozioni che, nutrendo il Cuore e si muovono attraverso il Sangue.
L’emozione associata al Cuore è la gioia.
Secondo questo importante ruolo attribuitogli nell' ambito della Medicina Cinese se questo organo possiede "un buono stato energetico" si delineano una serie di effetti per cui: il sangue circola bene, la costituzione è forte e anche la sfera psico-emotiva è in equilibrio. Mentre se il Cuore "versa in uno stato di deficit energetico" l' effetto è il seguente: il sangue é carente e la costituzione è fragile.
In estate, per tonificare l’energia del Cuore, è utile consumare alimenti di sapore amaro e di natura fresca, che contrastano il caldo, poiché stimolano la produzione di liquidi e tonificano lo yin.

Via libera quindi a sedano, pomodori, bietole, spinaci, cicoria, melanzane, zucchine, insalate, menta, melone, anguria, fragole, mirtilli, ananas, ostriche, vongole, se si volesse passare ai cereali quelli indicati saranno miglio e orzo, mentre per le carni quelle opportunamente indicate saranno coniglio, anatra e maiale. Sono inoltre consigliati cibi di natura fresca, per questi non si intendono i cibi a temperatura fredda, per cui è importante consumare cibi a temperatura ambiente e limitare il consumo di gelati.
Anche il tipo di cottura modifica la natura degli alimenti, per cui in estate è meglio preferire cibi crudi o saltati in padella. Meglio non esagerare con le grigliate, perché questo tipo di cottura riscalda ulteriormente i cibi, portando calore invece che toglierlo.

Inoltre nella stagione estiva è fondamentale sudare. Attraverso il sudore infatti l’organismo espelle il calore in eccesso e se questo non avviene, i liquidi non espulsi possono trasformarsi in umidità, che nella stagione fredda può diventare un fattore patogeno.
È quindi piuttosto importante esporsi al calore estivo, naturalmente senza eccedere ed evitando le ore più calde, per permette al calore di entrare in profondità "fino alle ossa" permettendo al corpo di beneficiare di questa forza energetica..
Volendo opportunamente citare l' enunciato sull' estate riportato nel classico testo di medicina interna dell’ Imperatore Giallo "Suwen", considerato il più antico testo di medicina tradizionale cinese, questo sarebbe: “I tre mesi dell’estate danno ricchezza e crescita rigogliosa. I Qi di cielo e terra si uniscono e regalano ai diecimila esseri fioritura e frutti. Va a letto tardi e alzati presto. Non saziarti del sole e non permettere rabbia. Sostieni la bellezza e completa la tua eleganza. Lascia scorrere il Qi come se quello che ami fosse all’esterno. Questa è la corrispondenza con il Qi dell’estate e la via per nutrire la vita.”

Michele Sechi